British Library

British library londraLa British Library è la biblioteca nazionale del Regno Unito, ed è una delle più complete librerie del mondo in termini di numero di oggetti. Con oltre 150 milioni di oggetti da ogni parte del mondo in virtualmente ogni lingua conosciuta e in diversi formati, sia stampati che digitali. La collezione della libreria comprende circa 14.000.000 di libri, seconda solo alla Libreria del Congresso degli USA. La libreria riceve copie di tutti i libri prodotti nel Regno Unito e nella Repubblica d'Irlanda, ma anche diversi titoli prodotti all'estero e distribuiti negli UK. Inizialmente contenuta all'interno del British Museum, è divenuta autonoma nel 1973 e si è trasferita nell'attuale struttura a St. Pancreas nel 1997.

La libreria è aperta a chiunque voglia accedere ai suoi archivi. Per ottenere un "Reader Pass" è necessario mostrare un documento che indichi il proprio indirizzo (va bene il contratto della vostra casa a Londra, per esempio). Gran parte del materiale è tuttavia reperbile online, con oltre 30.000 immagini da libri medievali e un "tour virtuale" di diversi manoscritti come, ad esempio, alcuni quaderni di Leonardo da Vinci.

Vi sono una serie di manoscritti esposti gratuitamente al pubblico sette giorni a settimana, che comprendono una Bibbia di Gutenberg, e alcuni manoscritti originali di scrittori Britannici. Nel Maggio 2006 è stata inaugurata una delle più complete collezioni di materiale relativo a Business e Proprietà Intellettuali dell'intero Regno Unito, con oltre 50 milioni di brevetti da 40 nazioni databili indietro fino al 1855. Vi sono inoltre quasi 200.000 nastri registrati per l'ascolto di ogni tipo di musica, drama e letteratura, così come suoni della natura e racconti di Storia. Vi è inoltre una collezione di quotidiani Inglesi e Irlandesi pressochè completa databile dal 1840, e una collezione di francobolli di oltre 80.000 pezzi.

Le seguenti metropolitane fermano a due passi dalla libreria, alla fermata King's Cross St. Pancras:

Circle - Hammersmith and City - Metropolitan - Northern - Piccadilly - Victoria

è possibile inoltre prendere i seguenti bus:

10 - 30 - 59 - 73 - 91 - 205 - 390 - 467 - N73 - N91

I dipartimenti della libreria hanno diversi orari di apertura, per i quali è consigliabile visitare il sito internet. L'iscrizione alla libreria è gratuita e la congiliamo a chiunque possa avere interesse di ricerca o la semplice curiosità di vedere i pezzi unici esposti nella sua collezione.

Per maggiori informazioni: http://www.bl.uk/#