Bus

busCon oltre 300 linee disponibili, la rete di bus Londinesi è una delle più complete in Europa e vi permetterà di muovervi abbastanza agevolmente su tutta la superfice urbana della città. Vista la moltitudine di servizi offerti, capire quale "double-deck" vi porterà a destinazione risulta alle volte leggermente complicato. Per questo motivo è stato implementato dalla compagnia di trasporti un sistema di mappe e codici molto completo, che risulta purtroppo complicato al turista o al cittadino che si appresta a capirlo per le prime volte.

Su ogni pensilina è infatti apposto un codice (vedi foto), solitamente una lettera. Nella fermata trovate il più delle volte una mappa stilizzata della zona in cui siete, sotto alla quale vi sono tutte le possibili destinazioni raggiungibili da quel determinato punto e il codice della pensilina a cui andare per prendere il trasporto con il relativo numero del bus.

è così semplice, ma più di una volta abbiamo dovuto spiegare questo sistema ai nostri amici o coinquilini, e noi stessi ci siamo trovati inizialmente in difficoltà. Speriamo che con l'aiuto di questa brevi indicazioni e delle foto, voi non avrete di questi problemi.

Viaggiare in bus è molto conveniente, per quanto riguarda il prezzo, rispetto alla metropolitana. Nonostante la presenza di molteplici corsie preferenziali in gran parte dell'area urbana, il traffico massivo potrebbe spesso rallentare i vostri spostamenti. Tuttavia muoversi in bus è un ottimo metodo per vedere la città, possibilmente dalla comoda visuale panoramica del secondo piano di questi mezzi, diventati ormai un'icona della città stessa.

Spostarsi in bus senza la Oyster Card (vedi articolo) costa £ 2,20 all'ora; caruccio, se pensate che in una città grande come questa, spostamenti di 40 minuti potrebbero essere nella norma, se non considerati relativamente rapidi. Con l'Oyster Card, il prezzo si abbatte a £ 1,20 a tratta. Resta consigliata, a seconda dei vostri intenti, la travel card giornaliera o l'abbonamento, disponibile solo per i bus al prezzo di £ 18,00 a settimana.