Chinatown

Chinatown londonBasata nel distretto di Soho, a Londra, Chinatown contiene un vasto numero di ristoranti, pasticcerie, supermarket, negozi di souvenir e altre attività in puro stile Cinese.

Le origini di Chinatown si perdono alla fine del diciottesimo secolo quando i primi Cinesi iniziarono a trasferirsi a Londra, arrivando come marinai della vecchia Compagnia delle Indie. La prima comunità si trovava inizialmente a Limehouse, vicino ai porti commerciali, zona famosa a Londra per le sue oppierie (al tempo legate) e le sue case chiuse. Dopo che ques'tare venne rasa al suolo dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, la comunità Cinese si spostò nella sua attuale posizione, attratta dal basso costo delle attività commerciali a Soho.

Il consolidarsi di Chinatown fu appoggiato dai soldati Inglesi tornati dalla guerra nel Lontano Oriente e affamati di cucina Cinese. Chinatown è stata in seguito trasformata in un'attrazione turistica in Gerrard Street, anche grazie all'installazione di arredi da esterno tipicamente orientaleggianti. Un esempio sono le cabine telefoniche della zona, in stile Pagoda.

Dopo la fine del Comunismo, questa vibrante parte della città si è espansa ulteriormente con una fresca ondata di immigranti che decisero di trasferirsi nella zona. L'area è oggigiorno piena di ristoranti di cucina Cantonese e dallo Szechuan, oltre a un crescente numero di supermarket specializzati in ingredienti esotici.

Se visiterete questo quartiere alla fine di Gennaio, avrete modo di assistere al Capodanno Cinese, con le danze tradizionali dei dragoni e le feste in strada.