Consigli Generali

In linea di massima trovare lavoro a Londra non è difficile. Già che avete deciso di pensare, o più semplicemente ci state pensando, indica una forte determinazione in voi; non temete, Londra è come la fortuna, ovvero premia i valorosi e gli audaci.

In linea di massima dovrete sapere come scrivere un buon curriculum e una buona lettera di presentazione, e come presentarvi al meglio così da non lasciarvi giudicare per il vostro aspetto. Non temete, in questo sito troverete tutte le informazioni necessarie, e se non bastasse London Residence offre supporto sul campo per aiutarvi ad aumentare le vostre chance.

Prima di tutto dovete sapere che vi ritroverete ad affrontare diversi colloqui (qui chiamati "interview", che letteralmente significa interviste). è sempre bene essere preparati sull'argomento relativo al proprio campo ed essere pronti a rispondere a qualsiasi tipo di domanda. Qualora i vostri primi colloqui non dovessero andare troppo bene, non disperate. Cercate di trarre vantaggio da quanto successo; memorizzate le domande che vi verranno poste e non fatevi trovare impreparati più di due volte sullo stesso argomento. La tensione gioca spesso un ruolo chiave, e a volte richiede un paio di esperienze prima di riuscire a stemperarla e a padroneggiarla. Anche se vi ritrovate ad essere interpellati per una grande azienda, non consideratela come la possibilità della vita, disperandovi nel caso in cui non veniste presi; spesso si ottengono più risultati e gratificazioni partendo da un'impresa più piccola e poi salendo che venendo proiettati direttamente nel mondo della grande competizione.

Qualora stiate contando i giorni che mancano al prossimo vostro colloquio, vi diamo cinque consigli per aiutarvi a controllare le emozioni, mettendovi nella giusta predisposizione per far sì da lasciare la migliore impressione possibile sul vostro intervistatore.

1) Fate le vostre ricerche

Fallisci nel pianificare è come pianificare di fallire, dice un famoso proverbio inglese. Vi verranno certamente poste delle domande molto specifiche riguardo alla compagnia, quindi siate sicuri di aver fatto le giuste ricerche sull'impresa a cui vi presenterete. Fate inoltre delle ricerche estensive sugli ultimi aggiornamenti del vostro campo e ricordate sempre una cosa: internet è vostro amico, usatelo.

2)Praticate le vostre risposte

Anche se non c'è un set prestabilito di domande che vi vengono poste in ogni colloquio, ci sono alcuni quesiti che verranno quasi sicuramente posti. Dovreste prepararvi delle risposte per alcune delle domande pià cumuni riguardo ai vostri punti di forza e alle vostre debolezze, così come essere in grado di spiegare perchè vi considerate le persone migliori per svolgere un dato ruolo.

3) Vestitevi a riguardo

L'apparenza non dovrebbe contare, eppure la verità è che spesso verrete giudicati prima ancora di aver pronunciato una singola sillaba. Siate sicuri che le vostre scarpe siano in ordine, i vostri vestiti puliti e stirati e che i vostri accessori siano appropiati. Vestirsi una spanna sopra il necessario comunica un forte desiderio di ottenere il ruolo. Trovate alcuni altri consigli utili qui (link a "consigli su come presentarsi")

4) State calmi

Una buona preparazione è la chiave per mantenere la calma e il controllo della situazione. Pianificate il vostro tragitto, calcolando del tempo extra per un eventuale ritardo, e preparate tutto ciò che vi serve la notte prima, se necessario. Ricordate di parlare chiaramente, sorridete e non dimenticate che il vostro intervistatore è una persona normale, la quale potrebbe essere nervosa a sua volta!

5) Fate domande

Dovreste sempre avere qualche domanda pronta per il vostro intervistatore per dimostrare il vostro interesse nella posizione. Preparatevi un minimo di cinque domande, alcne delle quali vi daranno più informazioni sul lavoro, mentre altre serviranno a scavare più a fondo nella cultura e negli obbiettivi della società.

Questi cinque consigli sono la base che vi serve per essere pronti ad affrontare qualsiasi intervista, dal ristorante alla grande azienda. Qualora sentiste di aver bisogno di più informazioni, sentitevi a vostro agio nello scorrere le altre sezioni del sito, e fateci sapere come andrà così da poter aggiornare questa sezione in conformità alle vostre esperienze e necessità