Courtauld Gallery

logo courtauld gallery londonLa Courtauld Gallery è un museo specializzato nello studio della storia dell'arte, e a livello di insegnamento della materia, è uno dei principali centri al mondo. Fondata nel 1932 dagli sforzi del filantropo Samuel Courtauld, ospita un'estesa collezione di pittori Impressionisti e Post Impressionisti Francesi, tra i quali spiccano capolavori come "Un Bar alle Folies-Bergère" di Manet, paesaggi di Monet e Pissarro, alcune ballerine di Degas e un gruppo di maggiori lavori di Cézanne. Figurano inoltre alcuni Van Gogh, Gaugin, Seurat e Modigliani, tra gli altri della collezione, stimata a oltre 26.000 disegni e stampe.

Sono inoltre presenti due librerie fotografiche, nominate in seguito ai due benefattori che donarono la maggior parte del materiale: la libreria Conway (famoso critico d'arte dei primi del 900) è un vasto archivio di fotografie relative architettura, sculture e manoscritti, mentre la libreria Witt (co fondatore della galleria) tratta ritratti, disegni e incisioni, ed è costituita da oltre 2.000.000 di riproduzioni da oltre 70.000 artisti.

Il costo per la visita della Courtauld Gallery è di £6; £4,50 se siete studenti o di età superiore ai 60 anni. Gli orari di apertura sono dalle 10:00 alle 18:00 tutti i giorni (ultimo accesso alle 17:30).

Per maggiori informazioni, visitate il sito: http://www.courtauld.ac.uk/index.html