Dottorati

dottoratoOttenere una certificazione che permetta loro di usare il titolo di Dottore (Dr) prima del loro nome, per molti studenti, è lo scopo di una carriera. Per alcuni, l'essere chiamato Dr è la ragione principale per seguire un Dottorato, raggiungendo un elevato prestigio e status sociale. I Dottorati vengono considerati come un terzo ciclo di studi, poichè seguono il primo ciclo (Bachelor, triennale) e il secondo ciclo (master, specialistiche). Ci sono tuttavia alcuni programmi che permettono ad un laureato con una triennale di accedere direttamente al programma di dottorato.

Lo socpo principale di questi programmi è la tesi finale. Questi è un progetto di ricerca su un tema specifico relativo al campo accademico dello studente, scritto sotto forma di tesi tra i 40.000 e le 120.000 parole a seconda del programma, equivalente ad un testo accademico di medie-grandi dimensioni. Uno studente del Dottorato deve dimostrare di poter offrire nuove conoscenze nel suo campo tramite un progetto di ricerca. Il progetto finale viene giudicato da una commissione ed eventualmente pubblicato.

Sebbene la struttura organizzativa vari di corso in corso, tutti i programmi hanno una durata che varia dai due ai quattro anni ed includono corsi di ricerca nelle prime parti dell'insegnamento. I tipi principali di dottorati sono spiegati di seguito.

PhD o DPhil

Il Phd è il titolo di dottorato tradizionale nel Regno Unito. Deriva dal latino "Philosophiae Doctoris" (Dottore di Filosofia), e in alcune università è chiamato DPhil. Questo titolo inglese è simile a quello di molte università Europee, e richiede allo studente di focalizzarsi su un singolo progetto di ricerca che culmina con la tesi, sotto la supervisione di un accademico che è un esperto nel campo di ricerca. In alcune aree creative, la tesi viene sostituita dalla produzione di un artefatto o da un'elaborazione artistica, accompagnata da un commento scritto. Di solito, i PhD non comprendono corsi di insegnamento formale o unità all'interno del programma, sebbene negli ultimi anni siano stati inseriti dei moduli di educazione alla ricerca per i dottorandi. Sebbene questi corsi possano influire sulla valutazione finale, il giudizio sull'operato dello studente è basato solo sulla qualità della tesi finale. Questi sono i caratteri distintivi del PhD Britannico.

PhD Integrato

Negli ultimi anni è stata riconosciuta l'importanza, per alcuni corsi, di elementi che possano offrire allo studente l'opportunità di costruire rilevanti abilità ed esperienze professionali. Questi dottorati sono detti "integrati", e richiedono un percorso di studi più lungo di un PhD tradizionale con un minimo di 4 anni di corso. I PhD integrati hanno tre elementi distintivi:

- L'insegnamento di metodi di ricerca e abilità in un campo specifico o in temi inter-disciplinari, i quali vengono formalmente valutati.

- La preparazone in una gamma di abilità appropriate al settore professionale.

- L'elemento della ricerca, che culmina nella scrittura della tesi.

Sebbene l'obbiettivo finale di un dottorato dipenda dalla qualità della tesi, gli studenti dei PhD integrati devono completare gli altri due elementi con successo prima di poter iniziare a scrivere la tesi stessa.

Dottorato Professionale

Sono simili ai PhD integrati. Includono un programma di unità nella prima fase del corso, le quali preparano lo studente sui metodi di ricerca e su temi più ampi relativi al campo di studio. I dottorandi devono completare con successo le diverse unità prima di poter proseguire alla vera e propria fase di ricerca. La maggior parte dei Dottorati Professionali sono sviluppati in campi accademici con una forte dimensione professionale, e il Dottorato include generalmente un'indicazione del campo lavorativo nel titolo. Ad esempio, un Dottorato Professionale in educazione è detto EdD, in Business and Management DBA ed in ingegneria EngD o DEng. Questo tipo di programmi sono emersi negli UK negli ultimi 20 anni e sono ormai affermati come forme di Dottorato ufficiali.