Lavoro

La maggior parte di noi viene a Londra per lavorare e migliorare l'inglese. Londra offre il meglio nella maggior parte dei settori professionali, dal catering alle banche. L'Inghilterra è famosa per evitare discriminazioni generalmente diffuse in altri paesi come quelle per l'età, il genere e l'orientamento sessuale, la religione e l'etnia.

Il sistema economico anglosassone è diverso da quello dei paesi latini come Italia, Francia, Spagna etc. Il sistema anglofono è infatti basato su un'impostazione manageriale, in cui vi è una continua riallocazione della proprietà e del controllo aziendale. Il turnover (ricambio del personale) è molto elevato, ed è difficile che qualora troviate il lavoro dei vostri sogni in Inghilterra manteniate la posizione nella stessa azienda per un tempo superiore ai 2-5 anni. Questo sistema permette un maggiore accumulo di esperienza, poichè permette di lavorare in diversi contesti e poter così confrontare le vostre competenze in ambienti sempre nuovi e stimolanti. Il sistema latino è invece più chiuso, e non è raro iniziare e finire la propria carriera nella stessa azienda.

Questo e altri motivi rendono possibile a giovani di tutto il mondo di ammucchiare un bagaglio di esperienze molto ampio, permettendo poi agli stessi di tornare nella propria madre patria e sfruttare le consapevolezze acquisite per ottenere una posizione migliore.

Per trovare il lavoro dei vostri sogni a Londra non è necessario avere una laurea. Certo, possederla aiuta, ma non è tutto. Moltissimi ragazzi che abbiamo aiutato hanno trovato un'occupazione in settori come quello del marketing, notoriamente proibito nella nostra terra se non dotati di un titolo di studio adeguato (e spesso di conoscenze appropriate). Lavorare in un ufficio richiede però non solo un buon livello di inglese, che potrete accumulare iniziando con lavoretti più o meno umili, ma determinazione, grinta, voglia di fare e conoscenze che potrete accumulare anche con studi privati; Londra richiede persone capaci, che siano in grado di lavorare bene e sotto pressione, non solo titoli.

Se avete deciso di lavorare a Londra, nelle vostre ricerche sarete sicuramente incappati in una miriade di agenzie le quali, previo un "piccolo" pagamento (talvolta anche di 160 sterline!!!), si offrivano di trovarvi lavoro. EVITATELE COME LA PESTE! Queste agenzie si limitano a fissarvi un colloquio con un Job Center e vi lasciano in balia degli eventi; l'unica cosa che renderanno più leggera sarà il vostro portafoglio!

London Residences si preoccuperà di organizzarvi un colloquio con l'ufficio di collocamento più vicino, di mettervi in contatto con agenzie interinali affermate (clicca qui per saperne di più sulle agenzie) e di revisionare il vostro curriculum e la vostra lettera di presentazione, qualora ne aveste bisogno. Vi guideremo per tutti i canali professionali più adeguati, e se vi impegnerete e seguirete i nostri consigli, vi promettiamo che la ricerca del posto a voi più adatto non durerà più di una decina di giorni!

IL SERVIZIO DI AFFIANCAMENTO PROFESSIONALE PER I NOSTRI OSPITI è GRATUITO!!!

Nelle pagine seguenti troverete delle informazioni utili su come scrivere il vostro curriculum, su come presentarvi, su come cercare lavoro e sulle reali possibilità a cui andrete incontro.

Augurandovi una buona lettura ci auguriamo che questo materiale possa esservi utile nella vostra futura esperienza in terra Inglese.