Leicester Square

leicester-square LondraLeicester Square è una piazza pedonale nel West End di Londra. Situata affianco a Charing Road, nel distretto di Westminster, perde le sue radici nel lontano 1630.

Al centro della piazza c'è un parchetto, nel quale troneggia una statua dedicata a William Shakespear circondato da delfini. I quattro angoli del parco hanno una scultura per ognuno, raffigurando Isaac Newton (scienziato e teorico della gravitazione universale), Joshua Reynolds (primo presidente della Royal Academy), John Hunter (pioniere della chirurgia) e William Hogart (pittore). è stata recentemente aggiunta la statua della stella del cinema Charlie Chaplin, e nel pavimento sono iscritte le distanze in miglia delle contee del vecchio Impero Britannico.

Leicester Square sta al centro della valle del cinema Londinese, ed è stata la sede di diverse prime cinematografica come per i film di Harry Potter e di James Bond, Avatar, Alice in Wonderland e film d'animazione come Shrek. La piazza è inoltre circondata dalle impronte delle mani di attori famosi, incise su delle placche, come ad Hollywood. I cinema principali sono:

  • Odeon Leicester Square: domina sull'ato est della piazza ed ha avuto il primo poiettore digitale in Europa nel 1999. Con la sua capienza di 1.600 persone, ha ospita un gran numero di prime cinematografiche.
  • Odeon Mezzanine: adiacente all'altro Odeon, contiene 5 piccoli auditori della capienza di 50-60 persone ognuno.
  • Empire: situato a nord della piazza, è il secondo cinema della zona con una capienza di 1.330 persone nella stanza principale. Sono inoltre presenti altre 8 sale, quasi tutte con schermi digitali, e ospita diverse premiere.
  • Odeon West End: è situato nel lato sud e contiene due schermi ed ha una capienza di 1000 persone. è utilizzato per premieres inferiori.
  • Vue: sta sul lato nord, era fino a poco tempo fa conosciuto come il Warner Bros Village ed ospitata le premiere della WB. è stato comprato dalla Vue assieme a tutto il marchio Warner Brothers Village nel 2004.

La zona è inoltre carica di pub, ristoranti e locali, ed è un'ottimo posto dove passare la vostra serata fuori a Londra.