Leighton House

leighton house londraSituato ad Holland Park, il Leighton House Museum ospita permanentemente una collezione di lavori della Fratellanza Pre-Raffaelita, un gruppo di pittori, poeti e critici Inglesi fondato nel 1848 da William Holman Hunt, John Everett Millais e Dante Gabriel Rossetti.

Riaperto al pubblico dopo un restauro di £1.6 milioni, testimonia non tanto il suo fondatore, quanto un momento particolare della cultura Britannica. La casa, sede della galleria, aprì inizialmente nel 1865. Pensata non tanto come una semplice abitazione, quanto come un vero e proprio atelier, è uno splendido esempio di gusto domestico della classe media dell'epoca. Leighton, scrittore e scultore inglese vissuto nella metà dell'800, concretizzò con questo edificio il suo bisogno di uno spazio che potesse sia esaltare la sua posizione come presidente della Royal Academy, sia stabilire la sua leadership come esponente del nuovo movimento estetico nella pittura e nel design, che in quel preciso periodo storico viveva una nuova fioritura. Per questo motivo la casa stessa, costruita secondo canoni estetici elevatissimi, è in un certo qual modo il fulcro stesso della mostra. Grazie a questo palazzo, Leighton fu in grado di esprimere ogni lato di sè come gentiluomo, collezionista, artista e professionista.

Bombardata due volte durante la seconda guerra mondiale, la casa ha visto diverse ristrutturazioni tra gli anni '80 e '90. A causa dei fondi limitati e dei continui cambi di progetto su come conservarla al meglio, il risultato venne aspramente criticato per la mancanza di coerenza artistica ottenuta, venendo definita come "un mostruoso miscuglio tra uno spazio domestico e un museo municipale". Dopo l'ultimo restauro durato 18 mesi, tuttavia, la struttura ha ripreso gran parte del suo aspetto originario, con gran parte dei quadri e degli arredi nelle stesse posizioni decise da Leighton.

La sede del museo, che comprende forti elementi dell'arte Vittoriana, è stata più volte utilizzato come sede per diversi film e programmi televisivi Britannici, vista la sua forte caratte

La mostra è aperta al pubblico al costo di £5 dalle 10:00 alle 17:30 di tutti i giorni della settimana, escluso il Giovedì.

Per maggiori informazioni, visitare il sito: http://www.rbkc.gov.uk/subsites/museums/leightonhousemuseum.aspx