Master

masterI Master vengono presi in considerazione sempre più seriamente rispetto ai normali corsi specialistici.

La differenza tra un Master ed una Laurea Specialistica è che mentre la Laurea richiede una dettagliata e sistematica conoscenza e comprensione di un soggetto di studio, il Master richiede maggiori abilità critiche e una maggiore consapevolezza degli odierni trend e problemi in un determinato campo di conoscenza.

La parola 'Master' si riferisce più ad un livello accademico di studio piuttosto che ad un corso particolare con una normale organizzazione e struttura. Negli UK ci sono principalmente tre tipi di Master, sebbene ci sia anche una basta gamma di altri programmi che sono insegnati allo stesso livello ma che non rilasciano un attestato.

Uno dei Master più conosciuti è senza dubbio l'MBA (Master of Business Administration). Nel Regno Unito, i Master vengono organizzati tutti in un modo molto simile. Vi è una serie di insegnamenti specialistici (dette "unità") , ognuna delle quali viene attestata tramite esami o mediante la partecipazione a progetti o stage. La partecipazione al corso comprende circa i 2/3 del voto. Ognu studente dovrà inoltre presentare un progetto (una sorta di tesi) di un numero variabile tra le 15000 e le 25000 parole, che compone il terzo restante della votazione.

Sebbene molti Master richiedano quantomeno una laurea triennale, molti altri sono pensati come programmi di sviluppo professionale per coloro che lavorano in un determinato campo. L'MBA serve ad esempio a configurare un'esperienza per coloro che decidono di lavorare nel campo del commercio. Questi corsi hanno di solito come requisiti di entrata un tempo minimo di esperienza lavorativa, solitamente tra i due e i cinque anni. Requisiti simili possono essere applicati a Master per laureati nei campi dell'educazione, della salute o delle leggi, dove i Master hano valenza sia accademica che professionale.