National Gallery

national-gallery-in-trafalgarLa National Gallery è una galleria d'arte situata in Trafalgar Square. Aperta al pubblico nel 1824, ospita una collezione di oltre 2.300 pitture datate dal 1400 al 1900. La galleria, fondata alla fine del diciottesimo secolo, venne situata nella sua attuale posizione poichè la zona era al centro tra il benestante West End e le zone più povere dell'est, offrendo così un intrattenimento culturale a tutti i diversi strati della società.

La struttura originaria del museo venne aspramente criticata al tempo della sua costruzione, tanto da essere definita "un forte plagio della cattedrale di St. Paul". La National come la conosciamo oggi, tuttavia, è il frutto di notevoli restauri e aggiunte che nel corso degli ultimi decenni hanno trasformato notevolmente l'aspetto dell'edificio; non senza le immancabili critiche.

La National Gallery ospita alcuni dei più grandi capolavori dell'arte pittorica di sempre. Piero della Francesca, Botticelli, Michelangelo, Renbrant e Van Gogh sono solo alcuni degli illustri nomi che decorano le magnifiche sale di questa pinacoteca.

L'ingresso è gratuito e gli orari di apertura sono di seguito indicati:

Opening hours: Daily 10am – 6pm

Fridays 10am – 9pm

(Trafalgar Square, London WC2N 5DN)

Nel sito ufficiale (www.nationalgallery.org.uk ) troverete le informazioni aggiornate riguardanti tutte le innovazioni e le mostre.