Oxford Street

oxford-street LondraOxford Street è la via commerciale più trafficata d'Europa, diventando col tempo una delle icone di Londra e una vera e propria meta turistica. Con i suoi oltre 300 negozi, si estende da Marlbe Arch fino a Tottenham Court Road.

Sin dal tempo degli antichi Romani, quando era conosciuta come la Trinobantina e collegava l'Hampshire con il Colchester, la via era uno degli itinerari più trafficati della città. Alla fine del diciottesimo secolo la zona venne acquistata dal Conte di Oxford, divenendo un'area famosa per i suoi negozi a partire dal diciannovesimo secolo.

Oxford Street ospita alcuni tra i fiori all'occhiello dello shopping Londinese, così come centinaia di negozi di minore importanza. è la più grande via commerciale del centro di Londra, sebbene non sia la più cara e "trendy". Troverete in Oxford Street alcune delle sedi principali dei marchi più famosi, tra i quali figurano la sede principale di Selfridges - presente nella via da oltre un secolo, John Lewis - il terzo grande magazzino a Londra per grandezza, un Mark & Spencer di oltre 16.000 metri quadri, House of Fraser, i 5.000 metri quadri di musica di HMV e altri.

Oxford Street è facilmente raggiungibile con la Central Line, la Jubilee, la Bakerloo, la Northern e la Victoria, così come da una serie sterminata di bus.