Petticoat Lane Market

Petticoat Lane Market LondonIl Petticoat Lane Market è un mercato di abbigliamento e moda situato a Wentworth Street, nell'East London. Fondato oltre 400 anni fa, è la meta di visitatori da tutto il mondo.

è uno dei pochi mercatini di Londra a non prendere il proprio nome dalla zona; petticoat significa infatti "sottoveste". Ciò deriva dal fatto che gli Ugonotti, un gruppo protestante francese di tendenza calvinista del XVI/XVII secolo, erano soliti vendere dove oggi sorge il mercato sottovesti, pizzi e varia lingerie femminile. La strada divenne quindi famosa con il nome di Petticoat Lane, in seguito cambiato dai Vittoriani per evitare espliciti riferimenti al mondo della sessualità femminile. Sebbene la strada porti ufficialmente oggi il nome di "Middlesex Street", il vecchio appellativo è rimasto, dando così il nome al mercato domenicale di "Petticoat Lane Market".

I mercati si svolgono attualmente in Wentworth Street dal Lunedì al Venerdì, espandendosi notevolmente la domenica mattina in oltre 10 strade. La Domenica troverete una vasta gamma di oggetti in vendita, tra i quali vestiti, tessuti, gioielleria, porcellane, giocattoli, soprammobili e oggetti elettronici, sebbene la componente più venduta sia l'abbigliamento (con una particolare attenzione ai capi in pelle).

Le bancarelle sono sempre molto popolate e i prezzi non vengono sempre esposti. Potrete lanciarvi così in contrattazioni all'ultimo penny per ottenere il prezzo migliore; cosa che vi consigliamo di fare anche quando i prezzi sono esposti poichè i commercianti della zona ci sono abituati.

L'area è inoltre carica di fast-foods e outlets, così come di bancarelle che vendono piatti di mare come molluschi e anguille fresche.

Le stazioni più vicine sono Aldgate East e Liverpool Street, e il mercato è aperto dal Lunedì al Venerd' dalle 10:00 alle 14:30 in Wentworth Street, espandendosi alle strade limitrofe la Domenica dalle 09:00 alle 14:00