Regent Park

regent park LondraRegent Park è uno dei Parchi Reali di Londra. Situato nel Nord Ovest della città, è parte del comune di Camden e contiene il Regent College e il London Zoo.

Il parco è composto da due anelli, uno esterno ed uno interno, ed è prevalentemente pedonale. Nel lato più esterno sono presenti eleganti linee di case a schiera progettate da John Nash. Il parco, vasto 410 acri, include una vasta serie di strutture e include giardini popolati da piante rare, un lago navigabile, campi sportivi e un parco per bambini. Nel lato nord è presente lo Zoo e il quartier generale della Zoological Society of London, mentre nel lato sud est risiede l'ambasciata americana e la Moschea Centrale di Londra. A sud del circolo interno vi è il Regent's College, nel quale hanno sede alcune delle più importanti università di Londra.

Nel medioevo, il terreno su cui sorge il parco era di proprierà dell'abazzia di Barking. Divenuta in seguito proprietà del re Henry VIII, venne rinominato Marylebone Park. Nel 1811 il Principe Regent (Giorgio IV) commissionò all'architetto John Nash un piano per ristrutturare la zona, mai portato a termine sebbene le villette a schiera presenti nel progetto furono in seguito realizzate. Un piano di rinnovo successivo, affidato a Decimus Burton, integrò lo schema di Nash, e il parco assunse gran parte dell'aspetto odierno per essere poi aperto al pubblico nel 1835, inizialmente per soli due giorni a settimana.

Diversi sport sono praticati nel parco, tra i quali Tennis, Netball, Atletica, Cricket, Softball, Calcio e Corsa. Ci sono inoltre tre parco giochi per bambini ed è possibile navigare il parco su delle barche in affitto.

Il parco è raggiungibile con la metropolitana dalle fermate di Regent's Park, Baker Street e Great Portland Street, e dal treno tramite Camden Road e Marylebone.

Regent Park compare in diverse opere letterarie. Ad esemio, il protagonista de "La Carica dei 101" vive vicino al parco e nelle storie di James Bond scritte da Ian Fleming, il quartier generale dell'MI6 viene definito come un "alto, grigio palazzo nei pressi di Regent's Park".