Rent a Bike

barclays bike londraDal Luglio 2010, il TfL ha iniziato un progetto di trasporto innovativo per smaltire il traffico e offrire un'alternativa economica e salutare a turisti e cittadini.

Come in diverse parti d'Europa, il Barclays Cicle Hire offre ad un prezzo ridotto la possibilità di girare la città in bicicletta, azzerando così le attese dei trasporti e il relativo inquinamento, e riducendo notevolmente i costi per il cittadino. Oltre 6.000 biciclette sono state sistemate in 400 stazioni, e il piano prevede un'espansione graduale nei prossimi 5 anni. L'idea, proposta dall'ex sindaco Livingstone e attuata dall'attuale primo cittadino Boris Johnson, si prospetta come l'unica operazione del TfL che riuscirà a rientrare nei costi e a produrre dei guadagni. Il progetto, pensato per costare £ 140 milioni, è finanziato dalla Barclays, la quale appone il suo nome e il suo logo in tutto il materiale ad esso relativo.

I costi, come già detto, sono notevolmente bassi. I primi 30 minuti sono gratuiti, mentre per il tempo successivo si rispetta la seguente tabella

Time 30 min 1 h 1 h 30 2 h 2 h 30 3 h 6 h 24 h

Rate free £1 £4 £6 £10 £15 £35 £50

BCH mira a diventare una delle innumerevoli icone dela city, famoso quanto i double deck rossi, il logo dell'underground e il Big Ben, rafforzando l'immaginario comune di Londra come una città all'avanguardia ma pur sempre rispettosa dell'ambiente.