Tate Modern

tate modern logoLa Tate Modern è la più importante galleria d'arte moderna di Londra. Situata a ridosso del Tamigi, è la più visitata al mondo nel suo genere con oltre 4.7 milioni di visitatori l'anno. Il sito in cui sorge il museo è una vecchia centrale elettrica, dismessa nel 1981.

La collezione della Tate è disposta principalmente sui livelli 3 e 5 della struttura ed ospita lavori di arte contemporanea databili dal 1900 ad oggi. La galleria, aperta nel 2000, suddivide le opere in tematicamente in quattro gruppi: "Storia/Memoria/Società", "Nudo/Azione/Corpi", "Paesaggi/Argomenti/Ambiente" e "Natura Morta/Oggetti/Vita Reale". I livelli sono distribuiti come di seguito:

Livello 3 - Cenni Materiali: Concentrata sull'astrattismo, l'espressionismo e l'espressionismo astratto, con lavori di Monet, Kapoor, Newmann, Rothko, Matisse e Dean.

Livello 3 - Poesia e Sogno: Dedicata al Surrealismo, comprende una collezione di artisti influenzati da questa corrente e dai suoi metodi.

Livello 5 - Energia e Processi: Concentrata sull'Arte Povera, espone lavori di Boetti, Kounellis, Malevich, Mendieta, Merz e Holzer

Livello 5 - Stato del Flusso: Incentrata sul Cubismo, Futurismo, Vorticismo e sulla Pop Art, contiene lavori di artisti del calibro di Picasso, Lichtenstein e Warhol.

I restanti livelli ospitano delle esposizioni temporanee e sono solitamente distribuiti come segue:

Livello 1 - Sala Motori: Usata un tempo per ospitare i generatori elettrici, la superfice di 3.400 disponibile viene usata per arrangiare larghi lavori commissionati ad hoc ad artisti contemporanei, solitamente tra Ottobre e Marzo.

Livello 2 - "Level 2 Gallery" - è una piccola galleria che ospita piccoli lavori di arte contemporanea, solitamente per la durata di 2-3 mesi

Livello 4 - Esibizioni temporanee maggiori: Così come i livelli 3 e 5, il quarto livello è spaccato in due aree maggiori, le cui esposizioni sono solitamente a pagamento. Le mostre in questo livello durano solitamente 3 o 4 mesi e le aree vengono saltuariamente combinate per ospitare mostre maggiori.

La Tate sta progettando delle espansioni alle proprie aree previste per i Giochi Olimpici del 2012, il cui costo dei lavori si aggirerà intorno ai £215 milioni.

Visitare il museo è gratuito, a parte per alcune esibizioni temporanee come già accennato, e gli orari di apertura sono:

Domenica - giovedì: 10.00- 18.00

Venerdì & sabato: 10.00 - 22.00

Chiusa il 24, 25, 26 dicembre.

Per maggiori informazioni, consultate il sito http://www.tate.org.uk/modern/ , disponibile anche nella versione Italiana.