Tower Bridge

Tower-Bridge-LondonIl Tower Bridge è un ponte che passa sopra il Tamigi dalla costruzione unica e particolare. Costruito vicino alla Tower of London, dalla quale prende il nome, viene spesso confuso con il London Bridge che si trova affianco. Una leggenda metropolitana vuole infatti che Robert McCulloch, che comprò London Bridge nel 1968, lo acquistò convinto di comprare il Tower of London; questa storia fu in seguito smentita.

La costruzione del ponte inizò nel 1886 e richiese 8 anni e 5 maggiori finanziatori, dando lavoro ad oltre 400 per un costo complessivo al valore attuale della moneta di £100 milioni. Aperto ufficialmente nel 1894 dal futuro Re Edward VII e sua moglie, il ponte connette Iron Gate sul lato nord con Horselydown Lane al sud.

Il ponte è lungo 244 metri e le due torri raggiungono i 65 metri. La campata centrale, lunga 61 metri e divisa in due passeggiate, può sopportare un peso complessivo di 2.000 tonnellate. Queste due passeggiate avevano una brutta reputazione per attirare prostitute e borseggiatori, e vennero chiuse nel 1910 sino al 1982.

Oggi Tower Bridge è divenuto un vero e proprio simbolo della città, comparendo in diversi film e divenendo la meta turistica per quasi 400.000 persone l'anno, con film come Sherlock Holmes e The Mummy Return o videogiochi come Midtown Madness 2 che hanno sicuramente contribuito al suo successo.