Trafalgar Square

Trafalgar Square LondraTrafalgar Square è uno spazio pubblico e una popolare attrazione di Londra. Al centro troverete La Colonna di Nelson e le quattro statue di Leoni alla sua base. Ci sono diverse sculture nella piazza, con un piedistallo sul quale vengono apposte sculture di arte moderna per tempi limitati. Potrebbe capitarvi di trovare nella piazza anche gruppi di manifestanti, poichè viene spesso utilizzata per dimostrazioni di stampo politico.

Il nome della piazza commemora la Battaglia di Trafalgar del 1805, nella quale l'esercito Britannico sconfisse Napoleone Bonaparte. L'architettura della piazza fu progettata da Charles Barry, che si occupò anche del Big Ben e dell'House of Parliament.

La National Gallery occupa il lato nord della piazza. Il lato Est è occupato dalla South Africa House, con animali Africani rapresentati negli archi di pietra. Nel lato Ovest vi è poi Canada House, la quale vale una visita per godere dei suoi interni classicheggianti, e per vedere le interessanti esibizioni esposte.

Ogni Dicembre, per Natale, la Norvegia manda in regalo un enorme albero di Natale per ringraziare gli Inglesi per aver preso parte alla loro liberazione durante la Seconda Guerra Mondiale, che viene eretto in Trafalgar Square. Vale davvero la pena vedere l'albero illuminato di notte, decorato di migliaia di luci che si riflettono sull'acqua delle fontane e circondato da cori natalizi.