Universita'

La University of London è una federazione di università rinomata in tutto il globo. Affonda le sue radici nel lontano 1836, in un'epoca al fiore della rivoluzione industriale, dalla fusione dell"'University College London" e del "King's College".

Oggi è formata da un complesso di ben 180 palazzi nella zona di Bloomsbury, vicino alla stazione dell'Underground di Russel Square. Le 9 istutizioni più importanti, dette "the colleges" sono "Birbeck", "Goldsmiths", "King's College London", la "London Business School", "Queen Mary", "Royal Holloway", la "School of Oriental and African Studies", "London School of Economics and Political Science" e la "University College London". Clicca sui nomi dei colleges per maggiori informazioni.


birkbeckBIRKBECK UNIVERSITY

Originariamente conosciuta come la "London Mechanics' Institute" e successivamente nota come la "Birkbeck Literary and Scientific Institution". La sede principale è tra Malet Street e Woburn Square, a Bloomsbury. Fondata nel 1823 da pioniere della didattica George Birkbeck, è oggi uno dei migliori college al mondo. Il college ha recentemente iniziato a cocentrare i suoi maggiori sforzi per la ricerca in arte e soggetti umanistici. è associata tramite il "London Consortium" alla "tate Galleries", all' "Institute of Contemporary Arts" e all' "Architectural Association", offrendo degli ottimi master e dottorati in materie umanitarie interdisciplinari e studi multiculturali. Nonostante questa forza vena creativa, gli studi scientifici alla Birkbeck hanno una notevole tradizione. Il fisico David Bohm, il quale apportò un inestimabile contributo alla moderna fisica quantica, fu docente di fisica teorica dal 1961-87. Premi nobel come Aaron Klug e Derek Barton lavoravano entrambi nella facoltà di cristallografia. Birkbeck fa parte dell' "Institute of Structural Molecular Biology" ed è un eminente centro di ricerca nella traduzione delle sequenze genetiche e nello studio della struttura delle proteine. Si distingue anche per i suoi corsi di Bioinformatica, Genomica, Sistemi Biologici e GRID computing.


goldsmiths uni of londonGOLDSMITHS UNIVERSITY

Specializzata nell'insegnamento e nella ricerca di discipline creative, culturali e cognitive. Fondata nel 1891, è oggi detta "la migliore università creativa di tutto l'UK". Famosa anche per i dipartimenti di Psicologia, Sociologia, di Studi Mediatici e Culturali e di Culture Visive Antropologia. Situata a New Cross, è fornita di un'ampia libreira a 3 piani, che offre agli studenti una vasta gamma di materiale stampato ed elettronico, oltre che alla più grossa collezione di materiale audio-visivo nel Regno Unito.

kings collegeKING'S COLLEGE

E' la terza università più antica a Londra ed è rinomata per i suoi 6 centri di ricerca medica. Ben 10 premi Nobel hanno studiato in questo prestigioso college e nel 2010 è stata finanziata per oltre 500 milioni di sterline. Rientra tra le 100 migliori università al mondo ed è considerata la sesta università inglese più difficoltà di ammissione. Per la sua importanza e fama, viene spesso citata come autorevole perfino in film e romanzi. Un'intera pagina di wikipedia è stata dedicata alle personalità eminenti che hanno studiato in questo college, tra i cui nomi figurano diversi primi ministri, politici, nobili e avvocati.

London-Business-School1LONDON BUSINESS SCHOOL

Fondata relativamente di recente, nel 1964, offre una serie completa di lauree, master e dottorati, ed è un punto di riferimento nella ricerca economica europea. Considerata tra le 10 migliori università di Economia nel mondo, nel 2011 è stata insignita come la numero uno per i programmi di MBA per il terzo anno di fila dal Financial Times. Oltre 1000 studenti all'anno da 130 paesi si laureano in questo prestigioso istituto, per un totale complessivo di più di 28.000 studenti. I Master in Finanza e Management della LBS sono dei lasciapassare universali, validi in tutto il pianeta, e molti degli amministratori delegati delle più importanti multinazionali sono stati educati in questi edifici.


7 part logo queenmarylogoQUEEN MARY UNIVERSITY

Nata dall'unione di quattro college storici Londinesi, vanta le sue origini sino al lontano 1785. Situata nell'East End di Londra, è formata prevalentemente da tre dipartimenti: "Faculty of Humanities and Social Science", "Faculty of Science and Engineering" e "Barts and the London School of Medicine and Dentistry". è celebre per il suo dipartimento di arte drammatica, l' "Harold Pinter Drama Studio", intitolato all'omonimo premio nobel, e per essere la prima università in UK che ospitò un reattore nucleare per consentire uno studio pratico della materia ai suoi alunni. è affiliata con l'università di Pechino delle telecomunicazioni e con il dipartimento parigino dell'Università di Londra.
La Royal Holloway: Situata leggermente distante dal centro Urbano della città, fu fondata nel 1879 come college esclusivamente femminile; venne aperto lo studio agli uomini solo nel tardo 1945. L'università è suddivisa in 3 facoltà e 18 dipartimenti accademici, ed è rinomata per gli standard di eccellenza nell'insegnamento e nella ricerca, Solo il 3,2% degli studenti di questo famoso college non trova lavoro dopo la laurea.


SOAS-LogoSCHOOL OF ORIENTAL AND AFRICAN STUDIES (SOAS)

E' specializzata in Leggi, Politica, Economia (con una marcata attenzione alle Economie dello Sviluppo), materie umanitarie e linguistiche indirizzate i paesi dell'Asia, dell'Africa e del Medio Oriente. Fondata nel 1916, la libreria al suo interno ospita oltre 1 milione e mezzo di testi e un estensivo archivio di risorse elettroniche per lo studio dei paesi Asiatici, Africani e Medio Orientali. Considerata un'istituzione nello studio delle lingue e culture "esotiche", addestra diversi ufficiali governativi e offre consulenza a diversi dipartimenti del governo, piuttosto che a compagnie come Accenture e Deloitte le quali hanno un'elevata richiesta di specialisti in campi extracontinentali.


lse logoLONDON SCHOOL OF ECONOMICS (LSE)

Nota come uno dei pilastri dell'Economia accademica mondiale, si unisce alla federazione universitaria nel 1900. Nonostante il nome, conduce studi approfonditi su tutta la gamma di scienze sociali come accounting e finanza, antropoligia, economia, geografia, storia, relazioni internazionali, media e comunicazione, filosofia, politica, psicologia e sociologia; inutile dire che raggiunge standard elevatissimi in ogni campo. Situata a Westminster, tra Covent Garden e Holborn, la sua biblioteca ospita oltre 4,7 milioni di volumi ed è la più grande libreria di scienze sociali e politiche al mondo. Entrare è difficilissimo: stime del 2008 indicano come ogni anno vengano ricevute dalla segreteria oltre 19 mila richieste, per un totale di 1300 posti disponibili. Molti dei suoi ex studenti sono ora personaggi di spicco della scena politica ed economica internazionale, e nonostante le critiche ricevute negli ultimi anni, questa università è destinata a continuare a influenzare le sorti politiche del paese e del mondo intero ancora per diversi anni a venire.


university-college-london-logoUNIVERSITY COLLEGE LONDON

Fondata nel 1826, è la più antica istituzione universitaria a Londra. è organizzata in ben 8 facoltà che si diramano in oltre 100 dipartimenti, istituti e centri di ricerca. Situata a Bloomsbury, è un centro importante per la ricerca Bio Medica e nel 2011 è stata inserita tra le prime 20 università nel mondo. Considerata una delle migliori multifacoltà in tutta l'UK, offre un eccellente rapporto studenti/professori. Ospita diverse collezioni d'arte ed è responsabile di offrire supporto a diversi musei. Ben 26 premi nobel si sono laureati in questa rinomata università, tra i cui nomi spicca bene quello di Ghandi. La lista degli ex studenti di questa facoltà è piena di nomi di spicco come Alexander Graham Bell (inventore del telefono), Colin Chapman (fondatore della Lotus) e i Coldplay. Senza ombra di dubbio uno dei migliori college a Londra.