Victoria Park

Victoria park LondraIl Victoria Park è uno spazio aperto di oltre 86 ettari, che si estende tra i quartieri di Bethnal Green, Hackney e Bow. è comunemente usato come spazio per i concerti e ospita diversi festival l'anno.

La storia del parco inizia nel 1842, quando la Corona comprò uno spazio di 218 acri di terra inizialmente associati al Bishop's Palace. Aperto al pubblico nel 1845, venne da subito considerato uno dei più bei parchi dell'East End. è circondato da due canali: il Regent's Canal e l'Hertford Union Canal. Divenne un importante luogo di ritrovo per i lavoratori della zona nel diciannovesimo secolo, divenendo un punto d'incontro politico e superando da questo punto di vista perfino Hyde Park. La tradizione politica del parco continuò anche dopo la Seconda Guerra Mondiale, anche con concerti come Rock Against Racism e Anti-Nazi League nel 1970 e 1980.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Victoria Park fu in gran parte chiuso al pubblico e divenne un sito per l'antiaerea dell'esercito Inglese. Oggi, il sito è di notevole imporanza per le diverse manifestazioni musicali che in esso hanno luogo. I Clash, i Radiohed, i Madness e altri gruppi hanno suonato qui, così come importanti nomi come DJ Tiesto, Deadmau5 e Snoop Dogg. Nel 2008, il parco è stato votato come il migliore di Londra dalla rivista Time Out.

Per il futuro sono previste notevole migliorie al parco, con un piano di ristrutturazione di oltre 4 milioni di sterline. Victoria Park sarà anche di notevole importanza durante le Olimpiadi del 2012, poichè ospiterà gratuitamente migliaia di persone che potranno assistere agli eventi sportivi tramite dei mega schermi e partecipare a diversi altri eventi correlati ai giochi Olimpici.