Wallace Collection

wallace collection Londra logoIl Wallace Collection è un museo la cui collezione di Belle Arti e Arti Decorative databili dal quindicesimo al diciannovesimo secolo è famosa in tutto il mondo. Stabilitosi inizialmente nel 1897 come collezione privata ed aperto al pubblico nel 1900, ospita oltre 5.500 oggetti ed è famoso principalmente per la sua collezione di ritratti del diciottesimo secolo, porcellane Sèvres e mobilii Francesi. Sono inoltre presenti diversi altri tesori come 2 ritratti di Titian, quattro Rembrandt, tre Rubenses, quattro Van Dycks, ventidue Canaletto, diciannove Boucher e altri. Il museo ospita inoltre una squisita collezione di armi e armature provenienti sia dal mondo Europeo che da quello Orientale, così come scatole d'oro, miniature, sculture e lavori medievali e Rinascimentali. è diviso in sei dipartimenti, i principali dei quali sono:

Pitture e Miniature: la collezione espone alcuni dei più prestigiosi lavori al mondo, eseguiti dai più celebri artisti del periodo che va dal quattordicesimo alla metà del diciannovesimo secolo. Particolarmente importanti sono diversi ritratti dell'arte Olandese e Fiamminga del diciassettesimo e diciottesimo secolo, così come anche pitture Francesi e alcuni lavori di artisti Britannici, Italiani e Spagnoli, che esaltano tutte le principali scuole europee.

Ceramiche: Vi sono pregiati esempi di porcellane dei più grandi produttori, compresi Meissen e una delle più vaste collezioni al mondo di Sèvres, con oltre 137vasi, 80 servizi da te e 130 placche (la maggior parte delle quali su pezzi d'arredamento).

Mobili: La collezione Wallace comprende una delle più importanti collezioni di arredi Francesi del mondo. Con oltre 500 pezzi, in esposizione vi sono principalmente mobilii Francesi del diciottesimo secolo, ma sono inoltre presenti diversi pezzi appartenenti al diciannovesimo secolo. La collezione spazia tra comodini, molti dei quali impiallacciati con intarsi tartarugati (comunemente conosciuti come "Boulle" dal nome di un prestigioso intagliatore) o in legno, a sedie, orologi e barometri, porcellane, specchi, bauli e piedistalli.

L'entrata al museo, aperto 7 giorni alla settimana, è gratuita. è possibile visitarlo quindi tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00.

Per maggiori informazioni, visitare il sito: http://www.wallacecollection.org/